martedì 29 marzo 2011

Da Granada a Casablanca, passando per Montpellier



Gli Alabina sono un gruppo musicale mediterraneo.
Hanno base in Francia. Mescolano stili, culture, musiche e lingue. Fanno musica araba, spagnola, francese, raï, flamenco, e pop occidentale.  Sono composti da  una cantante, Ishtar, e una band musicale di voci maschili, Los Niños de Sara.
Ishtar è israeliana, i suoi genitori sono ebrei discendenti da Marocco e Egitto. Parla e canta in arabo, ebraico,  inglese, francese e spagnolo. Il nome Ishtar l’ha scelto perché è quello di una dea della Mesopotamia e perché sua nonna da piccola la chiamava Ester, che suonava come “Ishtar” con il suo accento egiziano.
Los Niños de Sara sono una gruppo di gitani di origine spagnola di Montpellier e cantano in spagnolo.
Confesso che ho l’impressione che tutto questo sia un’operazione un po’ furbetta. Loro sono bravini, lei ha una bella voce, le musiche sono accattivanti e trascinanti (come potrebbe non essere in una tale mescolanza di stili?). Su Youtube troverete qualche video nel quale Los Ninos de Sara vengono scambiati per i Gipsy King, e in effetti hanno moltissime somiglianze.
Questo brano è il più famoso, ne sono state registrate varie versioni, alcune più arabe e altre più spagnole.
Su questo brano stiamo lavorando per la coreografia di flamenco arabo.

2 commenti:

dioniso ha detto...

"Su questo brano stiamo lavorando per la coreografia di flamenco arabo. "

Che cos'è "flamenco arabo"?

Stregazelda ha detto...

è una "fusion" di flamenco e musica orientale e nella danza si mescolano i ritmi e le movenze delle due danze (che tra l'altro hanno parecchie cose in comune). Questo argomento merita dei post a parte (non solo uno). Chissà che poi non ti darai al flamenco arabo ;-)